Thursday, June 16, 2011

Solare 2011: Grande novità


L'energia solare è una risorsa rinnovabile che non si esaurisce mai, non importa quanto lo si utilizzi. Finché ci sarà luce solare, ci sarà energia rinnovabile.
Usandola nel modo più efficace possibile si può pure risparmiare un sacco di soldi.
Fino ad ora si sono utilizzati i pannelli solari, ma questi sono ingombranti, poco estetici e facilmente danneggiabili.

Le tegole solari
Le tegole solari sono l'ultima forma modificata di pannelli solari che vengono usati nelle case per ottenere il massimo di energia solare. Il tetto fatto di tegole alimentate da energia solare è ancora una tecnologia molto nuova ai più, ma già molto utilizzate grazie ai loro benefici a lungo termine.
Queste tegole, grazie ad un’accurata ricerca, possono produrre energia elettrica convertendo i raggi del sole.Sono installate sul tetto, inclinate verso la direzione del sole. Una volta connesse con gli elettrodomestici si noterà una drastica riduzione delle bollette energetica. Ciascuna tegola può produrre energia elettrica tra i 17 a 50 watt. Non sembra molto a prima vista, ma moltiplica tutto per la superficie dell’intero tetto e avrai un risultato davvero splendido. Sono dotate di strutture di sostegno speciali che possono resistere ad un vento che soffia a 130 Km/h
Il nome tecnico usato per tegole solari da parte degli scienziati è Building Integrated Photovoltaic (BIVP). Ti consiglio vivamente una ricerca sul web per avere informazioni ancor più dettagliate.

Come installare tegole solari?
Le tegole solari possono essere installate più velocemente dei pannelli solari. Il costo iniziale di questa tecnologia è stimato intorno a 14.000 Euro. Entrambi, lato anteriore e posteriore del tetto, possono essere coperti con tegole solari perché i sistemi non necessita di luce solare diretta, ma produce energia elettrica fino a quando c'è luce del giorno, anche nelle giornate nuvolose.
Sono installate come normali tegole. Dopo l'installazione, il collegamento ad apparecchi elettrici domestici viene effettuato da un elettricista esperto. Se si produce più energia di quella utilizzata sarà immessa nella rete, proprio come con i pannelli solari.

Benefici a lungo termine
Anche se le tegole solari possono sembrare costose inizialmente, a lungo termine, sono sicuramente il modo più economico per generare elettricità.
Il costo di manutenzione è bassissimo, quasi nullo.
Chi vive vicino all’equatore potrebbe utilizzare tutto il potenziale, poiché riceve i raggi del sole per tutto l’anno.
La quantità di energia generata da tale sistema è sufficiente per soddisfare le esigenze di un’abitazione. Sono facilmente sostituibili, flessibili e un modo per produrre energia elettrica verde.

0 comments:

Post a Comment

RSS Feed Twitter Facebook Favorites